Classe 2000, 204 cm di altezza, Jacopo Ragusa è un pivot moderno, dotato di fisicità e mano educata, cresciuto nel vivaio della Pool Eurobasket Roma, una delle società più prestigiose per la formazione giovanile. Proprio con il club capitolino si è distinto a livello nazionale nei campionati Under 18 Eccellenza, alternandosi anche in prima squadra tra Serie C e Serie B.
Dopo le esperienze nelle categorie senior con realtà storiche come Sutor Montegranaro, Ragusa ha proseguito la sua crescita tra PSA Sant’Antimo, Action Now! Monopoli e Lions Bisceglie, accumulando minuti ed esperienza in Serie B Nazionale e Interregionale. In ogni tappa ha saputo mostrare progressi costanti, mettendosi in luce per l’impatto difensivo e la capacità di farsi sentire sotto canestro.
Nella stagione 2024/25 ha vestito la maglia della Mens Sana Siena, confermandosi come lungo affidabile e con ampi margini di miglioramento. Nell’estate del 2025 è approdato alla Felice Scandone Avellino, portando con sé entusiasmo e voglia di misurarsi in una piazza calorosa e ambiziosa.
Giocatore d’area, forte fisicamente, ma capace anche di aprire il campo con soluzioni dalla media distanza, Ragusa è considerato un profilo interessante per il presente e per il futuro della Scandone. Oltre alle qualità tecniche, porta energia e presenza nello spogliatoio, caratteristiche preziose per un gruppo giovane e competitivo come quello biancoverde.