cart

0 SCANZI

Andrea Scanzi
Cognome
SCANZI
Nationalità
ita Italia
Ruolo
ALA
Nome
ANDREA
Altezza
193
Peso
95
Squadra Attuale
Campionati
Lega A2, Serie B Nazionale, Serie B Interregionale
Stagioni
2024/2025, 2025/2026
Compleanno
27 Novembre 1988
Anni
36

    Nato a Brescia il 27 novembre 1988, Andrea Scanzi è un giocatore esperto che negli anni si è costruito una carriera solida tra Serie B e A2, diventando un volto conosciuto e rispettato sui parquet italiani. Fin da giovane ha mostrato una grande duttilità, capace di giocare sia da guardia che da ala, unendo fisicità, tiro affidabile e intelligenza cestistica.

    Dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili bresciane, Scanzi ha cominciato un lungo percorso tra le piazze storiche del basket italiano. Ha indossato maglie importanti, affrontando campionati competitivi e accumulando un bagaglio di esperienza che oggi lo rende una vera guida per i compagni. Negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista in diverse squadre di Serie B Nazionale, distinguendosi non solo per le qualità tecniche, ma anche per la professionalità e l’attaccamento alla maglia.

    Nelle ultime stagioni ha vestito la canotta di club ambiziosi come Virtus Padova e Virtus Cassino, portando solidità e punti nelle mani. L’estate del 2025 segna una nuova tappa della sua carriera: l’approdo alla Felice Scandone Avellino, dove è stato accolto come un vero “veterano di lusso”. La società ha puntato su di lui per la stagione 2025/26 con l’obiettivo di avere in campo non solo un realizzatore, ma anche un leader capace di trasmettere sicurezza al gruppo.

    Con i suoi 193 cm per 95 kg, Andrea Scanzi è una presenza fisica importante, capace di difendere su più ruoli e di garantire esperienza nei momenti cruciali delle partite. Ma il suo contributo va oltre il parquet: il carattere pacato e la mentalità da professionista lo rendono un punto di riferimento anche nello spogliatoio, qualità preziosa in una stagione di crescita come quella della Scandone.

    DateHomeResultsAwayTime