Dopo l’amaro k.o. esterno contro la Tiber, arrivato alla vigilia delle vacanze natalizie e costato la panchina a coach Carone, la Scandone Avellino ritrova il sorriso davanti al proprio pubblico. Nella cornice del Pala Del Mauro, in occasione della 14ª giornata del campionato di Serie B Interregionale, gli irpini tornano alla vittoria imponendosi con autorità nel derby campano contro la Promo Basket Marigliano. Sotto la guida di Ciro Dell’Imperio, già assistente di coach Carone e ora head coach, la Scandone sfodera una prestazione convincente e supera la formazione napoletana con il punteggio di 93-70, rilanciando entusiasmo e ambizioni per il prosieguo della stagione.

Tutto il collettivo ha risposto presente in una sfida mai in discussione e incanalata dai padroni di casa sulla retta via sin dai primi minuti.

Con questo successo gli irpini salgono a quota 18 punti, tallonando la capolista Carver e la Stella Ebk.

La Scandone parte con Cantone in cabina di regia, al posto di Cioppa, fermo ai box per l’infortunio alla schiena accorso nella seduta di allenamento prepartita, Beck nel ruolo di guardia, Duranti e Scanzi sugli esterni e Quarisa sotto canestro.

Nel primo quarto la Scandone parte con grande intensità imponendo subito il proprio ritmo grazie ai canestri di Duranti e Scanzi. Decisiva anche la pressione costante difensiva dei padroni di casa che limita le soluzioni degli ospiti e consente ad Avellino di portarsi subito in vantaggio e chiudere avanti il primo quarto. Per Marigliano da segnalare comunque il contributo di Di Giuliomaria e Scekic che tengono in partita i compagni, nonostante il predominio iniziale dei biancoverdi.

Al 10’ 22-14 per la Scandone grazie al canestro sulla sirena di Tonello.                                                          

Nel secondo quarto la Scandone Avellino Basket prende il controllo del match con autorità. Il periodo si apre con un parziale di 7-0 firmato dagli irpini grazie alle iniziative di Quarisa e Iannicelli, veri protagonisti della frazione: il capitano biancoverde colpisce con continuità dall’arco, mentre Quarisa domina nel pitturato imponendo la sua fisicità.                                                                                           

La supremazia avellinese costringe Spinelli a un time out obbligato per provare a spezzare l’inerzia. La Scandone però continua a spingere e tocca il massimo vantaggio sul +17, trascinata dalle triple di Scanzi e Beck.                                                                                                                                                            

Per Marigliano, in evidente difficoltà, a muovere il tabellino sono quasi esclusivamente Verazzo e Di Giuliomaria. Nel finale di quarto gli ospiti riescono comunque a ridurre parzialmente lo svantaggio.                                                                                                                                                          

All’intervallo lungo il punteggio recita 47-33 in favore della Scandone Avellino.                                                   

Il secondo tempo si apre sulla stessa falsa riga del primo, con la Scandone Avellino Basket padrona del campo. I biancoverdi chiudono ogni linea di passaggio in difesa e colpiscono con grande efficacia dalla lunga distanza grazie alle giocate di Duranti e Beck, che continuano a scavare il solco nel punteggio. Sotto canestro risponde presente Ragusa, che si fa trovare pronto e sostituisce egregiamente Quarisa, limitato dai falli, garantendo intensità e solidità nel pitturato.                                       

A metà frazione i lupi toccano il +26 di vantaggio, costringendo nuovamente Spinelli a chiamare timeout. Marigliano appare in balia degli avversari, incapace di trovare contromisure e il bandolo della matassa di fronte alla superiorità avellinese.

Al 30’ 67-45 per la squadra biancoverde.                                                                                                                      

Nell’ultimo quarto la Scandone Avellino Basket gioca sul velluto, controlla il ritmo e si concede anche qualche giocata spettacolare, dando l’impressione di divertirsi sul parquet. Dall’altra parte Marigliano resta in campo soprattutto per onor di firma, senza riuscire a rientrare mai realmente in partita.                                                                                                                                                                                      

I Lupi amministrano il largo vantaggio fino alla sirena finale e, dopo lo stop di Roma, tornano meritatamente alla vittoria, rilanciando il proprio cammino con una prestazione autoritaria e convincente.                                                                                                                                                            

93-70 il risultato finale.

Queste le dichiarazioni di coach Dell’Imperio al termine della gara: “Abbiamo disputato un match gagliardo, rispettando il piano partita e applicandoci al massimo. Venivamo da una settimana non facile, siamo stati bravi a riprendere il lavoro fatto fino alla sconfitta contro la Tiber. Per disputare una gara intensa avevamo bisogno del contributo di tutto il roster e così è stato, eccetto Cioppa che speriamo di recuperare per il prossimo incontro.  Sono abbastanza emozionato questa sera, la cornice di pubblico è stata fantastica. Nel prossimo match contro il Basket Aquilano faremo di tutto per chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata, sarà una sfida importante e difficile su un campo insidioso”

La Scandone Avellino chiuderà il girone d’andata, domenica 11 gennaio alle ore 18, in trasferta contro il Nuovo Basket Aquilano.

Parziali: 22-14;25-19; 20-12; 26-25

Tabellino

Avellino. Scanzi 14, Piazza , Cioppa , Cantone 4, Ragusa 8, Quarisa 14, Iannicelli 9, Duranti 9, Tonello 8, Beck 15, Vitale 12, Lepanto Galli  

Coach Dell’Imperio

Marigliano. Liamin, Verazzo 16, Zanier 4, Ceredi 11, Scekic 20, Di Giuliomaria 13, Verde, Cannavina 6, De Riggi, Mileva, Rovelli

Coach Spinelli