Test impegnativo per la Scandone Avellino, di scena in trasferta, al Pala Ponte di Ferentino, contro il Latina Basket, formazione di Serie B Nazionale. Un’amichevole che è stata utile per mettere minuti nelle gambe e provare soluzioni in vista della nuova stagione, ma anche una sfida che ha evidenziato il diverso livello di preparazione e roster tra le due squadre. Latina ha fatto valere la propria esperienza e profondità, mentre la Scandone di coach Carone ha avuto comunque modo di raccogliere indicazioni importanti, soprattutto da alcuni singoli, nel percorso di crescita del gruppo biancoverde. Lo scrimmage si è concluso con il punteggio di 75-40 per i padroni di casa.
L’avvio di gara è a tinte nerazzurre: Latina parte forte, trovando continuità in attacco e solidità difensiva, mentre la Scandone fatica a trovare ritmo e fluidità. Il primo quarto si chiude sul 16-7 in favore dei padroni di casa.
Tra i biancoverdi è Beck che prova a tenere viva la squadra con iniziative personali.
Nel secondo periodo Latina continua a imporre il proprio ritmo, allungando ulteriormente il suo vantaggio grazie ad una difesa attenta e a buone soluzioni in transizione. La Scandone prova a restare agganciata, ma fatica a trovare precisione al tiro e fluidità offensiva.
Il parziale di 18-7 premia ancora i padroni di casa, che all’intervallo lungo vanno negli spogliatoi in controllo sul punteggio di 34-14.
Dopo la pausa lunga Latina mantiene saldo il controllo della partita, gestendo i ritmi e colpendo con continuità. La Scandone, però, mostra qualche segnale di crescita offensiva, trovando soluzioni più efficaci e maggiore concretezza nel pitturato.
Il parziale di 19-14 conferma il vantaggio dei padroni di casa, che al termine del terzo periodo conducono 53-28. In casa biancoverde buone indicazioni arrivano da Beck, che raggiunge la doppia cifra personale, oltre che da Scanzi e Quarisa, positivi nella lotta sotto canestro.
Nell’ultima frazione Latina non abbassa l’intensità e mette il punto esclamativo sulla gara.
La Scandone prova a restare in partita con orgoglio, ma i padroni di casa gestiscono senza difficoltà fino alla sirena finale.
Il risultato conclusivo premia nettamente i laziali : 75-40
Queste le dichiarazioni di coach Carone al termine del match:” Abbiamo giocato contro una squadra di altissimo valore con obiettivi importanti, allenata da uno degli allenatori più bravi della categoria. Dopo aver smaltito i vari problemi fisici, questo è stato il primo test in cui eravamo al completo. Latina ha una fisicità fuori dal comune, che difficilmente incontreremo, quest’anno, nel nostro percorso; all’inizio l’abbiamo sofferta poi ci siamo adattati. Dobbiamo lavorare su tanti aspetti ma abbiamo tempo per farlo, sono molto fiducioso”.
PARZIALI: 16-7; 18-7; 19-14; 22-12
TABELLINO: Quarisa 4, Iannicelli 3, Beck 12, Duranti 5, Caiazza 1, Tonello 5, Scanzi 9, Cantone 1, Cioppa, Vitale, Ragusa