La Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingresso di Ciro Dell’Imperio nello staff tecnico della prima squadra con il ruolo di primo assistente allenatore per la stagione sportiva 2025/2026.

Classe 1988, nato a Caserta, Dell’Imperio vanta un percorso ricco di esperienze nel panorama cestistico campano. Dal 2016 ha fatto parte del Centro Tecnico Federale della FIP Campania, ricoprendo anche l’incarico di referente tecnico provinciale, a conferma delle sue riconosciute competenze nel lavoro con i giovani e nella formazione tecnica.

Nel 2020 ha intrapreso un nuovo capitolo con la Juvecaserta 2021, dove ha svolto il ruolo di assistente della prima squadra, ma anche responsabile del settore giovanile guidando diverse formazioni. Il suo impegno è culminato nella stagione 2023/2024, quando è stato chiamato a dirigere la prima squadra in Serie B Nazionale, sfiorando una salvezza che sembrava impossibile, e guadagnandosi stima e rispetto per la qualità del lavoro svolto.

A livello giovanile, Dell’Imperio, infatti, ha collezionato importanti successi alla guida dei bianconeri: Campione Regionale Under 15 nel 2022 e Campione Regionale Under 19 nel 2024, a testimonianza della sua capacità di valorizzare e far crescere i giovani talenti.

Queste le dichiarazioni del neo assistente di coach Carone: “Dopo aver saluto Caserta, il mio auspicio era quello di continuare ad allenare in Campania. Quando si è presentata l’occasione di parlare con la Scandone Avellino, non ho preso in considerazione altre opportunità. Sono rimasto subito affascinato dalla concretezza e dalla serietà del progetto che mi è stato presentato dal presidente Trasente, dal general manager Genovese e dall’allenatore Carone.  Arrivo in una piazza storica e importante del panorama cestistico italiano che ha grandi ambizioni e voglia di far bene. Mi fa molto piacere ritrovare Titto Carone che, oltre ad essere un amico, è una persona che stimo tanto: sia lui che il presidente Trasente hanno voluto a tutti i costi che facessi parte dello staff tecnico e questo mi inorgoglisce molto. Si è costruita una squadra per fare bene e questo è di certo uno stimolo importante per fare il miglior lavoro possibile”.

Con l’arrivo di Ciro Dell’Imperio, la Scandone rafforza ulteriormente il proprio staff tecnico con una figura competente, motivata e fortemente radicata nel territorio, in linea con la volontà del club di costruire un progetto solido, credibile e proiettato verso il futuro.