La Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingaggio di Jacopo Ragusa, pivot classe 2000.
Trattasi di un ritorno in maglia biancoverde per l’atleta pugliese che ha militato, seppur per pochi mesi, nel roster della Scandone durante il campionato di B Nazionale nella stagione 2020/2021.
Ragusa è un giocatore solido, di grande affidabilità e presenza fisica; è un centro moderno: roccioso sotto i tabelloni, sempre pronto a lottare a rimbalzo e attento nella protezione del ferro, ma anche dotato di mano educata, capace di colpire dalla media e lunga distanza.
Cresciuto cestisticamente nella Polisportiva Battipagliese, ha proseguito il suo percorso di formazione a Roma, completando il settore giovanile con il Lido di Roma prima di approdare nel mondo senior nella stagione 2018/2019 con l’Eurobasket Roma in Serie A2.
Dopo diverse esperienze in Serie B, tra cui quella a Bisceglie in B Nazionale e Roseto 20.20 in B Interregionale, dove ha disputato un ottimo finale di stagione, Ragusa ha militato lo scorso anno tra le fila della storica Mens Sana Siena, confermando le sue qualità in entrambe le metà campo.
Il suo arrivo rappresenta un innesto di energia, determinazione e potenziale per il roster irpino, con l’obiettivo di crescere ulteriormente in un contesto competitivo e ambizioso come quello della Scandone.
Queste le dichiarazioni del neoacquisto biancoverde: “Quando mi è stato presentato il progetto da coach Carone, non ho esitato ad accettare la proposta della Scandone. Sono un ragazzo giovane che ha ancora tanto da imparare e il fatto che qui ad Avellino stia nascendo un roster con giocatori di esperienza e di altissima qualità, è davvero molto importante per me. Crescere in un ambiente così professionale può essere un fattore molto importante per la mia carriera come ritrovare, in casacca biancoverde, il mio ex compagno Carlo Cantone che stimo molto e che certamente mi darà una grossa mano ad inserirmi nel gruppo. Sono pronto a raccogliere questa sfida avvincente e ambiziosa. Con il duro lavoro quotidiano e il massimo impegno, sono sicuro che quest’anno raggiungeremo con la Scandone grandi obiettivi”
Benvenuto ad Avellino, Jacopo! Pronto a battagliare con il lupo sul petto!