La Scandone Avellino è lieta di comunicare l’ingaggio del centro Andrea Quarisa.
Giocatore di grande esperienza e temperamento, Quarisa è cresciuto nel settore giovanile della Benetton Treviso, con cui ha conquistato lo scudetto Under 19 nel suo ultimo anno da under. Dopo aver intrapreso la carriera da professionista sotto la guida del procuratore Riccardo Artoni, ha iniziato il suo percorso in Serie B a Latina, qualificandosi ai play-off nella stagione d’esordio.
Ha poi indossato le maglie di Agrigento, Casalpusterlengo, Cento e San Severo, vivendo stagioni da protagonista sia in B che in A2. Proprio a Casalpusterlengo, nella stagione 2013-14, ha sfiorato la promozione in A2 Gold, perdendo solo in gara-5 la finale contro Mantova. A San Severo ha dimostrato solidità sotto canestro, risultando tra i migliori rimbalzisti della categoria, ma ha dovuto affrontare due gravi infortuni ai legamenti crociati.
Nel 2017-18 arriva il salto in A2 Gold con Jesi, poi il passaggio a Verona e infine, nel 2019, il coronamento del sogno: l’esordio in Serie A con la maglia di Pistoia, dove segna i suoi primi punti nella massima serie contro la Virtus Bologna. Dopo l’esperienza in A1 è tornato a Jesi e ha continuato a offrire prestazioni solide prima dell’interruzione dovuta alla pandemia.
Nell’ultima stagione ha militato tra le file del Legnano in B Nazionale e ha chiuso la stagione con 7.5 punti di media e 6.9 rimbalzi conquistati.
Ha inoltre vestito la maglia delle Nazionali giovanili italiane tra il 2008 e il 2012, rappresentando l’Italia nelle competizioni internazionali.
Queste le parole del neo acquisto biancoverde: “Sono molto contento di giungere qui in Irpinia. Sin da subito sono rimasto molto affascinato dal progetto presentatomi sia dall’allenatore che dal presidente: riportare la Scandone Avellino nelle categorie importanti dove merita di stare.
E’ la prima volta che scendo di categoria, non conosco il campionato; mi servirà sicuramente un periodo di adattamento, ma questo è molto relativo; conta vincere e convincere, ma soprattutto rendere orgogliosi i tifosi e tutta la piazza che vive e mastica pallacanestro. Sono venuto ad Avellino per togliermi grandi soddisfazioni insieme al mio amico Carlo Cantone che ho conosciuto durante la mia esperienza a Sant’Antimo. Ho accettato con entusiasmo questa sfida che voglio vincere sul campo. Spero di trasmettere ai miei compagni la giusta mentalità, quella grinta e voglia di vincere che servirà a superare tutte le inside che sicuramente troveremo sul nostro cammino. Siamo la Scandone e tutti saranno pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo quando ci affronteranno, ma noi dovremo essere consapevoli della nostra forza che si alimenterà giorno dopo giorno con la cultura del lavoro e il massimo impegno da parte di tutti. Voglio ringraziare, infine, il presidente Trasente che ha voluto a tutti i costi che facessi parte del suo roster. Ora bisognerà solo aspettare che finisca l’estate per iniziare subito carichi la prossima stagione”.
L’arrivo di Quarisa rappresenta un innesto di qualità, esperienza e personalità per il gruppo guidato da coach Titto Carone.
Benvenuto nella grande famiglia della Scandone Avellino, Andrea.