La Felice Scandone Avellino è lieta di annunciare l’ingaggio di Antonio Cioppa, playmaker classe 1999 a cui viene affidata la cabina di regia della stagione 2025/2026.
Nato a Maddaloni e alto 184 cm, Cioppa è un play-guardia dinamico e intelligente, dotato di visione di gioco, ottime percentuali al tiro e grande dedizione al lavoro. Un profilo affidabile e ambizioso, che ha fatto della disciplina – tecnica e mentale – il suo marchio distintivo, sia in campo che nella vita.
Dopo l’esordio in Serie B con Maddaloni nella stagione 2016/17, Cioppa ha maturato esperienze significative tra Serie C e Serie B, vestendo le maglie di Corato e Juvecaserta Academy, con cui ha conquistato la Coppa Campania 2022. Nelle ultime due stagioni si è messo in luce prima con Ragusa, con cui ha vinto il campionato di Serie B Interregionale, totalizzando 383 punti in 39 partite e poi con la Virtus Matera con cui ha raggiunto i Play In e ha chiuso la stagione regolare con una media di 12.2 punti a partita e 4.4 assist.
Un innesto di qualità e personalità per il roster guidato da coach Carone che potrà contare su un giocatore determinato e pronto a dare il massimo per i colori biancoverdi.
Queste le prime parole del neo playmaker biancoverde: “Appena si è presentata la possibilità di indossare la maglia della Scandone, non ci ho pensato su due volte: ho rifiutato qualsiasi altro tipo di offerta pur di venire a giocare qui ad Avellino. E’ un onore giocare per questa squadra che ha fatto la storia della pallacanestro italiana. Sono stato molto invogliato soprattutto dalle ambizioni della società che sono quelle di vincere e salire subito di categoria ed ora non vedo l’ora di iniziare”.
Benvenuto ad Avellino, Antonio!